Recensione di “Senza tema!”
- Titolo: Senza tema! Poesie coraggiosamente atematiche
- Autori: Aa. Vv.
- Casa editrice: Edizioni Simple
- Antologia a cura di Pietro Pancamo
Cari lettori, come state?
Ieri sera, mentre stringevo a me la mia piccola Carlotta, mi sono dedicata a questa raccolta poetica che mi hanno donato.
Come sempre, amo imbattermi nella poesia e in ogni sua forma espressiva; in questo libro troviamo proprio questo: una molteplice ricchezza di stili.
“Senza tema!” è una raccolta di poesie scritte da 5 autori differenti e con tematiche “libere” che vanno a toccare molteplici argomenti e punti di vista.
Ogni poeta è presentato da una concisa biografia e da un commento del curatore (ad eccezione di un caso) che delinea quello che potrebbe esser lo stile delle liriche che si andranno a leggere.
Di poesia in poesia ci troviamo a scoprire emozioni diverse arrivando argomenti e sensazioni anche delicate quando odierne e intime.
Ciò che mi ha colpito è proprio l’atematica che rende totalmente libera e singola ogni poesia. Puoi decidere di leggerle in base all’autore o a caso, aprire il libro e imbatterti sempre in qualcosa di nuovo.
Ne traspaiono grandi impronte letterarie ma anche grande cultura e riflessione.
In questa società che cerca di arginare, etichettare, inscatolare ogni emozione e ogni azione, questa raccolta è l’immagine astratta della necessità d’indipendenza, di libertà d’espressione e di condivisione nonostante le differenze.
Un ottimo libro ma, soprattutto, un eccellente messaggio racchiuso nelle liriche e nel tutto di “Senza tema!”.
Alla prossima recensione, la vostra Ele