Recensione di “Nella mente del Serial Writer”
- Titolo: Nella mente del serial writer
- Autori: Il collettivo La Penna d’Oca
- Casa editrice: Di Carlo Edizioni
Cari lettori, eccomi qui con una nuova recensione di un libro che è l’esordio di un collettivo che ha unito l’amore per la scrittura per dar vita a questo libro.
“Nella mente del Serial Writer” è la prima opera corale de La Penna d’Oca, collettivo di autori formatosi in rete a fine 2021.
Il libro vuole essere la presentazione ufficiale dei membri del collettivo, dove ognuno si esprime con la propria voce, nel genere e nello stile che più lo rappresenta. Si forma così un insieme di racconti, poesie e anche una sceneggiatura, accomunati da un unico tema: il Mistero. Tre racconti a quattro mani anticipano invece il potenziale di scrittura di gruppo.
Lontana dal voler essere la rappresentanza del genere di riferimento, questa antologia è piuttosto l’espressione multipla della parola Mistero e del suo significato. Non è misteriosa la Vita o la Morte, l’Amore stesso? E cosa dire degli antichi riti iniziatici e misterici? Non si mancherà di sondare i possibili mondi paralleli abitati da fantasmi o Angeli, come scandagliare le profondità della psiche umana con thriller a tema. Ogni lettore troverà così il suo genere prediletto tra i molti presenti: horror, fiabe, gialli, fantasy, racconti spirituali o di formazione.
Rappresentando infine sfaccettature diverse della scrittura, si arriva a ricomporre la mente di uno “Scrittore archetipo”, identificato nella figura del Serial Writer. Se volete entrare nella sua mente, vi forniamo la chiave.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la copertina.
Incisiva, attraente e molto espressiva.
Poi mi sono addentrata nella lettura ed ho scoperto stili, tematiche, punti di vista, analisi ed emozioni differenti.
Credo che sia difficile esternare un giudizio completo riguardo a questo nuovo libro proprio perché esso è ricco di contenuti espressi con penne diverse.
Ciò che mi sento di dire è che attraverso questo libro si ha la possibilità di scoprire degli scrittori esordienti (in alcuni casi avevo già letto qualche scritto di qualcuno di loro) con una grande passione di narrare e farsi conoscere.
Penne diverse, unite e anche fuse.
Leggere “Nella mente del Serial Writer” è come scoprire più persone e più vissuti in un colpo solo e già solamente questo rappresenta un grande arricchimento.
Alla prossima recensione, la vostra Ele