“La canonica” un angolo gourmet in centro a Verona
Verona, città dell’arte, della cultura, del turismo e della cucina. Città con tanti ristoranti ormai turistici, privi di raffinatezza e qualità. Però, per fortuna, esistono ancora realtà di grande livello ed io, come sempre, cerco sempre di scovarne di nuove. Così, poco prima di recarmi a vedere la mia prima Opera lirica, mi sono addentrata tra le vie pedonali del centro e, a pochi passi dall’Arena, ho trovato “La canonica“.
Il locale è piccolo, con predilezione per i tavoli da 2/4 persone. La cucina è a vista, con possibilità anche di ammirarla passeggiando nella via limitrofa, e il tavolo risulta elegante, moderno e raffinato. Per mio gusto personale ho apprezzato molto la presenza della tovaglia che, al giorno d’oggi, spesso non viene utilizzata.
La carta vini mi è particolarmente piaciuta in quanto composta anche da cantine di nicchia con una sezione particolare dedicata solo ai macerati, tipologia che io adoro. Non da meno le offerte del fine pasto.
Il servizio è stato cordiale, elegante, simpatico e competente. Il cliente viene coccolato, consigliato (se lo desidera), accompagnato in questo percorso senza risultare invadente o veloce.
Il menù propone pochi piatti (in senso positivo) distribuiti tra vegetali, pesce e carne. Tutti studiati per non sprecare nulla e dare valore e risalto olfattivo, visivo e al palato.
Una particolarità che ho trovato nelle portate da me assaggiate è stata dettata dalle consistenze. Ho sempre trovato bilanciamento in tutti i sensi e questo, a mio parere, è un valore aggiunto.
Eleganza e raffinatezza hanno accompagnato questa cena che, anche dal punto di vista economico, ho trovato calmierata ed onesta.
Insomma, “La canonica” è stata una soave e squisita esperienza che sono sicura rifarò.
- Vicolo San Matteo, 3
- Verona