Wine

Nei fondali di due dei nostri laghi riposano degl’ottimi vini camuni

Cari lettori, ma voi lo sapete che ci sono delle cantine lacrusti? E che nel nostro bel territorio bresciano abbiamo una cantina che produce ben due vini che riposano in due differenti laghi bresciani?

Qualche settimana fa mi trovavo a Monte Isola per assistere al recupero di uno di questi prodotti: lo spumante lacustre Nautilis CruStorico.

Mentre l’altro loro vino bollicine affinato in un lago montano situato a 1930 s.l.m. si chiama Zero Estremo Adamadus.

Oltre a queste due bollicine, l’Agricola Vallecamonica produce altre tipologie di vino ed io oggi sono andata a scoprire più nel dettaglio questa realtà camuna.

Vi inserisco le schede tecniche di questo percorso degustativo proprio nell’ordine in cui io oggi le ho assaggiate. Ammetto che per me alcuni vini non sono stati una sorpresa perchè nel corso del mio girovagare per la valle mi era già capitato più volte di bere delle bottiglie di questa cantina tanto da averne alcune bottiglie anche a casa.

Prima di lasciarvi ai dati tecnici, potrei dilungarmi con infinite parole e descrizioni, ma penso vi basti sapere che si tratta di un’azienda nata nel 2003 con lo scopo di tutelare nel maggior modo possibile la vigna e i biotipi locali ma con un’interesse anche verso il futuro inserendo anche varietà Piwi.

Con grande attenzione e scrupolo, Alex Belingheri e tutto il suo team, si adopera concretamente per produrre un vino sano, peculiare e di qualità.

Nautilus CruStorico

Biodiversità, sfida e innovazione in sintesi le linee guida che ci hanno spinto a realizzare questo spumante. Radici vecchie e ceppi storici, siamo partiti da qui; piante fino al secolo, solo Uve Rosse da biotipi o varietà locali. Il risultato è un Metodo Classico, Blanc de Noirs, niente Cuvée, solo vendemmia di un’anno. 55 i mesi totali sui lieviti di cui 48 nelle profondità del lago. Una necessità dato che non disponevamo di cantina adatta, un metodo rivelatosi “ecologico” per mantenere le bottiglie a temperatura e pressione costanti. L’equilibrio raggiunto ci ha permesso di realizzare un Pas Dosè, senza aggiunta di zuccheri; assolutamente senza compromessi.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve a bacca rossa provengono da vigneti storici siti nella piana delle “Colture” intorno ai 300 metri s.l.m. e dall’appezzamento Ruk intorno ai 450 metri s.l.m. entrambi nel comune di Cividate Camuno. Anticamente Civitas Camunnorum fondata dai Romani nel 16 A.C., prima culla della viticoltura in terra Camuna.

TIPOLOGIA: Metodo Classico, Blanc de Noirs, Pas Dosè.

UVAGGIO: Oltre 10 vitigni a bacca rossa, molti da Biotipi o Varietà locali.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 % VOL.

VINIFICAZIONE: In bianco, pressatura pneumatica a grappolo intero, fermentazione del solo mosto fiore (circa 50% peso uva) a temperatura controllata in acciaio. Successivamente 6 mesi sulle “fecce nobili” senza svolgere malolattica.

AFFINAMENTO: In bottiglia 55 mesi di cui 48 a 40 metri nelle profondità del Lago, temperatura e pressione costanti; buio totale.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Aperitivi non banali, perfetto a tutto pasto in compagnia di piatti con adeguata struttura, basta saper ascoltare.

Zero Estremo Adamadus

Zero Estremo Adamadus, uno spumante affinato in montagna a condizioni estreme, riposando in inverno sotto uno spesso strato di ghiaccio che avvolge il lago in quota 1930 m s.l.m.

Una cantina, naturale e sostenibile, con la prerogativa di mantenere il vino a pressione costante dovuta alla combinazione tra altitudine e immersione.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti dell’azienda posti in collina intorno ai 450 metri s.l.m. nel comune di Cividate Camuno, località Ruk; esposizione est verso ovest.

TIPOLOGIA: Metodo Classico Millesimato, Blanc de Blancs, Extra Brut.

UVAGGIO: 100% Souvignier Gris, vitigno Piwi resistente alle malattie fungine della vite, ciò significa limitatissimi o nulli trattamenti solo di origine organica (rame e zolfo).
Gli acini presentano un caratteristico colore rosso magenta.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12% Vol.

VINIFICAZIONE: Pressatura pneumatica a grappolo intero, fermentazioni del solo mosto fiore (circa 55% peso uva) a temperatura controllata in acciaio. Successivamente 6 mesi sulle “fecce nobili” senza svolgere malolattica.

AFFINAMENTO: In bottiglia 40 mesi di cui 24 mesi a 10 metri nelle profondità gelide del lago montano in quota 1930 m s.l.m. Temperatura e pressione costanti, buona parte in buio totale.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: A tutto non posso pensare, lascio a voi questo “arduo” compito.

Bianco dell’Annunciata 2021

Annunciata, convento, religione e vita.
Dominava la vite divenne bosco poi tornò, ora bianca.
Terra poca, roccia tanta, pendenza e altezza mitiga l’ Iseo.
Recente, passato, storia scritta e da scrivere.
Incrocio Manzoni in Purezza.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti dell’azienda posti in pendenza tra 600 e 800 metri s.l.m. nel comune di Piancogno,adiacenti al Convento della Santissima Annunciata. Zona conosciuta fin dal XV secolo per la produzione di vino di qualità.

TIPOLOGIA: IGT Valcamonica Bianco.

UVAGGIO: 100% Incrocio Manzoni, questo vitigno è stato ottenuto dall’agronomo Luigi Manzoni, docente presso l’Istituto Agrario di Conegliano Veneto tra gli anni 30’-35’. Nasce dall’incrocio fra Riesling Renano e Pinot Bianco.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% VOL.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente al raggiungimento della giusta maturazione polifenolica, segue dopo diraspatura macerazione prolungata a contatto con le bucce per almeno 40/60 ore. Successivamente avviene la pressatura pneumatica soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio. L’affinamento prosegue sempre in acciaio a contatto delle “fecce nobili” con agitazione settimanale, operazione detta batonage. Al termine della stabilizzazione è pronto per la bottiglia e l’introduzione al mercato. Non svolge malolattica.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Accompagna piatti tra i più delicati del territorio ma ricchi di personalità; pesce, formaggi freschi anche caprini e carni bianche.

Irresistibile 2021

Irresistibile come una fatale attrazione.
Irresistibile perché resistente alle difficoltà che superiamo per
diventare migliori.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti dell’azienda posti in collina intorno ai 450 metri s.l.m. nel comune di Cividate Camuno, località Ruk; esposizione est verso ovest.

TIPOLOGIA: Vino Bianco Piwi.

UVAGGIO: 100% Souvignier Gris, vitigno Piwi resistente alle malattie fungine della vite, ciò significa limitatissimi o nulli trattamenti solo di origine organica (rame e zolfo).
La sua origine risale al 1983, venne creato dall’istituto di Friburgo in Germania per impollinazione, incrociando le varietà Seyval (vitis rupestris) e Zaehringer (vitis vinifera).
Gli acini presentano un caratteristico colore rosso magenta.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13/14 % VOL.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente nel rispetto della giusta maturazione polifenolica, diraspate e macerate lungamente a
contatto con le bucce fino a 80/100 ore. Successivamente avviene la pressatura soffice e decantazione a freddo del mosto. Segue fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d’acciaio ad opera di lieviti selezionati.
L’affinamento prosegue a contatto delle “fecce nobili” per almeno 6 mesi con follature settimanali, operazione detta batonnage. Al termine della stabilizzazione è pronto per la bottiglia e dopo 3 mesi alla vendita.
Molta attenzione viene posta al contenuto di solforosa totale che ci imponiamo di mantenere tra i 60 e gli 80 mg/l. Non svolge fermentazione malolattica.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Abbinamento complesso, esotico ma se vogliamo anche semplice, qui conta la voglia d’esplorazione; certamente non deve mancare la fantasia…

Bianco delle Colture 2019

Civitas Camunnorum
Terra e radici “Le Colture”.
Riesling Renano in purezza.
In rebus dubis plurimum est audacia.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti dell’azienda siti nella piana delle “Colture” intorno ai 350 metri s.l.m. nel comune di Cividate Camuno. Anticamente Civitas Camunnorum fondata dai Romani nel 16 A.C., prima culla della viticoltura in terra Camuna.

TIPOLOGIA: IGT Valcamonica Bianco.

UVAGGIO: 100% Riesling Renano.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12% VOL.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente nel mese di Settembre al raggiungimento della giusta maturazione, segue macerazione a contatto con le bucce per 12 ore circa. Successivamente dopo la pressatura avviene la decantazione a freddo del mosto e fermentazione alcolica in vasche d’acciaio contemperature intorno ai 15°. L’affinamento prosegue in acciaio con agitazione settimanale a contatto delle “fecce nobili”, operazione detta batonage; dopo la stabilizzazione è pronto per la bottiglia e commercializzazione. Non svolge malolattica.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Accompagna piatti delicati quando giovane, all’invecchiamento che nelle annate migliori potrà essere lungo, l’abbinamento spazierà tra il sofisticato e fantasioso.

Somnium 2020

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti dell’azienda posti a 250/300 metri s.l.m. nel comune di Cividate Camuno, zona storica delle “Colture”. Anticamente Civitas Camunnorum, fondata dai Romani nel 16 a.c., prima culla della viticoltura in terra Camuna.

TIPOLOGIA: Vino Rosso.

UVAGGIO: Uvaggi o biotipi locali.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.5% VOL.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente nel rispetto della giusta maturazione polifenolica. Dopo diraspatura e pigiatura avviene la fermentazione alcolica in vasche d’ acciaio ad opera di lieviti indigeni con follature e rimontaggi manuali, al fine di assicurare un’estrazione delicata di frutto e tannino. Il vino ancora caldo a fine fermentazione viene messo in tonneaux di rovere dove svolge malolattica e rimane integralmente sulle proprie fecce per un periodo di 12 mesi. Dopo la stabilizzazione in acciaio avviene l’imbottigliamento senza filtrazione e la successiva vendita passati almeno 3 mesi. Molta attenzione viene posta al contenuto di solforosa totale che ci imponiamo di mantenere tra i 40 e i 50 mg/l.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Accompagna piatti della tradizione dai sapori antichi, come di natura antica, è la sua origine.

Verticale 2020

Il corpo raggiunge la vetta, l’anima incontra il paradiso.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dal vigneto di collina CruStorico, posto in località Ruk a Cividate Camuno intorno ai 450 metri s.l.m. e dal vigneto di Berzo Inferiore posto intorno ai 350 metri s.lm. in località “Vigne Nuove”.

TIPOLOGIA: Vino Rosso.

UVAGGIO: Più di 10 varietà diverse a bacca Rossa, alcune da biotipi locali. Età dei ceppi compresa tra 20 e 70 anni.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13/13,5% VOL.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente nel rispetto delle differenti maturazioni polifenoliche. La vendemmia mediamente tardiva, intorno alla metà di Ottobre.
Dopo diraspatura e pigiatura avviene la fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio ad opera di lieviti indigeni con follature e rimontaggi manuali senza utilizzo di pompe; ciò assicura un’estrazione delicata di frutto e tannino.
La macerazione post fermentativa è mediamente lunga e può arrivare a 30/40 giorni; successivamente il vino separato dalle bucce continua la seconda fermentazione malolattica in acciaio dove rimane integralmente sulle proprie fecce per un periodo di almeno 6 mesi. Dopo la stabilizzazione avviene l’imbottigliamento senza filtrazione e la successiva messa in vendita passati almeno 2 mesi. Molta attenzione viene posta al contenuto di solforosa totale che ci imponiamo di mantenere tra 50 e 70 mg/l.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: I piatti di montagna sono il giusto accompagnamento con i loro sapori rustici, genuini senza filtri. Per scalatori gourmand incalliti o sognatori d’alta quota.

Ciass Negher 2019

Ciass Negher, inizio millenio, nome dato alla mia prima bottiglia di vino.
Nome, meglio espressione dialettale che definisce il gradimento di un buon
bicchiere di rosso locale. Fissiamo un luogo, anticamente Civitas
Camunnorum, vecchie radici. Viaggiamo nel tempo, IGT nuove radici.
Vecchie e nuove radici oggi continuano a scavare, forse si incontreranno,
forse sceglieranno nuove mete. Il viaggio sta per ricominciare.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti dell’azienda posti tra 250 e 400 metri s.l.m. nei comuni di Cividate Camuno, piana delle “Colture”, e Berzo Inferiore, zona “Vigne Nuove”. Anticamente Civitas Camunnorum, fondata dai Romani nel 16 A.C., prima culla della viticoltura in terra Camuna.

TIPOLOGIA: IGT Valcamonica Rosso.

UVAGGIO: Marzemino 70/80%; restante parte uvaggi locali.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14/15 % VOL.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente nel rispetto delle differenti maturazioni polifenoliche. La vendemmia del Marzemino è molto tardiva, in alcune annate si arriva alla prima decade di Novembre.
Dopo diraspatura e pigiatura avviene la fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio ad opera di lieviti indigeni con follature e rimontaggi manuali senza utilizzo di pompe; ciò assicura un’estrazione delicata di frutto e tannino. La macerazione post fermentativa è lunga e può arrivare a 60 giorni, successivamente il vino separato dalle bucce continua la seconda fermentazione malolattica in acciaio dove rimane integralmente sulle proprie fecce per un periodo di almeno 12 mesi. Dopo la stabilizzazione avviene l’imbottigliamento senza filtrazione e la successiva messa in vendita passati 6 mesi. Molta attenzione viene posta al contenuto di solforosa totale che ci imponiamo di mantenere tra 40 e 60 mg/l.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Accompagna formaggi stagionati del territorio, meglio se d’alpeggio, secondi piatti tradizionali, carni rosse e selvaggina.

Ora tocca solo a voi… prendere una di queste bottiglie, brindare e poi godervi questo nettare di vino camuno.

  • Via Fornaci, 34
  • Artogne (Bs)

https://www.vinivallecamonica.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *