“Lido 84″… dove la ristorazione è sinonimo di eccellenza
Chi non ha mai sentito parlare del ristorante 1 stella Michelin Lido 84, settimo miglior ristorante al mondo per la guida The World’s 50 Best Restaurants?
Di questo ristorante si sente parlare sempre, tra lodi, descrizioni, desideri e suggestioni.
Io ho avuto l’onore e il piacere di cenare al Lido 84 in più occasioni andando a provare sempre menù degustazione differenti, ma senza mai dimenticare i Rigatoni Cacio e Pepe in Vescica.
Ma andiamo per ordine…
La location è qualcosa di fantastico. Un’eleganza e una raffinatezza inaudite dove i colori e la natura si fondono con il lago attraverso un tavolo e una mise en place delicata, studiata nei minimi dettagli e che unisce lo stile di un tempo con quello moderno. Tutto grazie a una meticolosa attenzione ad ogni dettaglio, a una cura precisa e delicata di ogni aspetto che inizia fin da quando si varca la soglia del parcheggio e che si conclude quando ritorni a casa e, con un sospiro triste perché la serata -o il pranzo- è terminata e devi lasciare quell’angolo di paradiso dove, d’estate è il lago ad accarezzarti totalmente e, d’inverno, la sala diventa una coccola calorosa grazie agli arredi delicati e fini che decorano le vetrate a ridosso del lago.
Il personale è sempre competente, solare, preciso, attento e disponibile. Tutto questo può sembrare banale e comune ma, al Lido 84, trovi un team giovane e dinamico che accompagna il servizio con una delicatezza e una spontaneità naturale che solo chi ama questo lavoro riesce a fare.
C’è molta competenza e preparazione, ma con un modo di lavorare che al cliente risulta sincero, morbido e accogliente in ogni aspetto.
Appaiono come un gruppo coeso, sinergico, coinvolto totalmente.
Giancarlo Camanini è un perfetto padrone di casa che, con un’eleganza infinita, accompagna i commensali consigliando e dialogando in simpatia e accortezza.
Riccardo Camanini, invece, prima delizia nelle varie portate che si degustano scoprendo di volta in volta l’immenso genio, lo studio, la tecnica e la passione che fanno parte della sua persona. Poi, terminato il percorso gastronomico, da artista del piatto diventa un eccellente compagno di chiacchierate e confronto portando il cliente nel suo mondo attraverso le descrizioni dei suoi piatti e trasmettendo tutta la sua passione e competenza.
Ora il menù.
Tre tipologie differenti di menù degustazione. Uno dedicato alla sua storia, uno che permette di assaggiare quattro portate e ½ più abbondanti e, quello che ho scelto io, dove lasciare “carta bianca” allo chef andando a degustare delle sue creazioni che spaziano dal pesce alla carne.
Alcune foto della serata!
Ogni portata è stata un crescendo di perfezione, bilanciamento, sapori e valori.
Nessun piatto era banale. Si poteva capire tutta la tecnica, lo studio e la passione che Riccardo Camanini applica in ogni sua creazione.
Sapori e consistenze che sono veri tesori per il palato. Le materie prime risalvano in ogni portata e ogni componente è un protagonista del piatto stesso. Nulla è mai lasciato al caso nelle opere d’arte (perché questo sono per me) che crea questo chef.
Vi dico solo che un ingrediente del piatto è una pasta dove il processo di cottura avviene per una settimana… ed era l’accompagnamento a una carne cruda. Qualcosa, fidatevi, di sublime.
Oltre a questa degustazione, non dimentico mai i famosi Rigatoni cacio e pepe in Vescica.
Piatto che ogni volta è spaziale, squisito, perfetto e incantevole.
Dal benvenuto della cucina fino alla piccola pasticceria, dal Lido 84 ci si ritrova sempre a vivere un percorso enogastronomico innovativo, incantevole, perfetto e delicato sotto ogni aspetto.
Ogni volta torno a casa totalmente appagata, felice e ricca d’ammirazione per questa realtà come veramente poche. Decidere di vivere un pasto in questo ristorante significa regalarsi un’esperienza unica nel suo genere dove, al termine della stessa, ne esci stupefatto, felice, sereno e desideroso di tornare… ed io sono già super curiosa di scoprire il loro menù che proporranno questo inverno.
Alla prossima cari lettori, la vostra @gourmetaspasso
- Corso Zanardelli, 196
- Gardone Riviera (Bs)