Wine

“Cortile di vino” torna a Palazzo Martinengo

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione dell’evento “Cortile di Vino“, iniziativa culturale ed enologica che ha riscosso tanto successo l’anno scorso e che replica con nuove proposte anche in ambito food; il tutto dando ancora valore al territorio perché la cultura va continuamente diffusa.

lI territorio farà sognare con esclusive degustazioni in una suggestiva location che ospita l’iniziativa in compagnia dei produttori, che racconteranno le proprie eccellenze e le filosofie di produzione. Questo l’incipit per al seconda edizione di “Cortile di Vino” che si svolgerà Sabato 21 Settembre a Palazzo Martinengo a Brescia.


“Protagonisti assoluti dell’evento – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – saranno alcune nostre cantine che rappresentano al meglio li territorio di nostra competenza e alcuni produttori della Valle Camonica. Si tratta di una manifestazione che fa crescere la consapevolezza del territorio, un evento che non parla di “versanti” ma di Colli dei Longobardi come un’unica grande realtà, capace di dar vita ad eccellenti vini dalle differenti caratteristiche”.


Nove saranno le Cantine presenti all’evento:

  • San Michele
  • Lazzari
  • Azienda Agricola San Bernardo
  • Tenuta la Vigna
  • Botti
  • Peri-Bigogno
  • Cantine Scarpari Felice
  • Azienda Agricola Peroni
  • Azienda Agricola Beccalossi

L’esplorazione degustativa permetterà di individuare la vocazione del territorio e di percepire similitudini e differenze di sfumature e filosofie produttive tra i nove vignaioli che saranno presenti. I vini di Colli dei Longobardi appartengono alla zona del Monte Netto e di Botticino e molti hanno ottenuto la classificazione IGT “Ronchi di Brescia”. Ci sono due tipi di Botticino DOC e sette di Capriano del Colle DOC.


“Per li Comune di Brescia, socio di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori da ormai vent’anni, è un pregio poter collaborare con un’organizzazione che unisce e fa dialogare amministrazioni comunali, cantine, consorzi e aziende agricole della provincia di Brescia. Il vino è oggi più che mai uno grande strumento di attrazione turistica. Attraverso la promozione vinicola, infatti, è messo in luce li patrimonio paesaggistico, culturale e artistico del nostro territorio, che viene ammirato da migliaia di turisti ogni anno. Sono convinto che la manifestazione Cortile di. Vino saprà esaltare le eccellenze di un territorio le cui potenzialità vinicole sono una scoperta per gli stessi bresciani – aggiunge Andrea Poli, assessore del Comune di Brescia con delega alle Attività produttive e al Turismo.”


“Per la seconda volta – aggiunge Nicoletta Bontempi Presidente Fondazione Provincia di Brescia Eventi – Palazzo Martinengo, inteso non solo come spazio espositivo ma in primis come hub culturale, accoglie l’iniziativa Cortile Di…Vino. La valorizzazione del ricco patrimonio artistico, storico e culturale del territorio bresciano attraverso eventi enogastronomici sposa l’obiettivo di Fondazione Provincia di Brescia Eventi di raccontarlo in ogni sua forma e i Colli dei Longobardi con le cantine aderenti delineano veri e propri itinerari del gusto, rappresentativi di aree vitivinicole di pregio”.


In questa edizione, grazie alla collaborazione con Selezione76, saranno presenti alcuni produttori de “il Cibo delle Alpi“, che fa una scelta consapevole della produzione alimentare nel territorio della Valle Camonica e che sarà presente con alcuni produttori. L’evento si svolgerà, appunto, Sabato 21 Settembre dalle ore 18.30 alle ore 22.00 nel Cortile di Palazzo Martinengo in via Musei in città, e vede il patrocinio di tutti i comuni che aderiscono all’Associazione (Brescia, Berlingo, Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale, Prevalle, Rezzato, Rovato e San Zeno Naviglio) oltre che alla preziosa collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

“La Valcamonica, da dove vengono la maggior parte dei prodotti – afferma Samantha Turrin di Cibo delle Alpi – è stata li dominio dei Longobardi per più di 200 anni, con Cividale come capitale per al Valcamonica. Dala storia arriviamo quindi ad una collaborazione con Colli dei Longobardi nell’ottica di una reale valorizzazione del territorio attraverso l’enogastronomia.”
“L’evento – conclude Bonardi – unisce e promuove realtà consolidate nel settore e promettenti iniziative vitivinicole. L’obiettivo principale è mettere in luce la ricchezza e al diversità del territorio!”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *