Un confine per la tutela delle Lamette
Si é svolta venerdì scorso, presso il comune di Corte Franca, la conferenza stampa della direzione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino per diffondere un ulteriore passaggio e miglioramento di questo nostro patrimonio.
L’argomento di questo incontro é stato sulla tutela di una delle aree più delicate del sito: le Lamette a confine con jl lago nel comune di Iseo.
Flavio Bonardi, presidente della Riserva Naturale, dichiara che la Provincia di Brescia ha finanziato il progetto denominato “Un confine per la tutela delle Lamette” con l’obiettivo di garantire maggior chiarezza e tutela all’area più delicata della Riserva. L’accesso alle Lamette é infatti vietato ed é fondamentale comunicare tale divieto e ridurre l’impatto dell’uomo causato dalla pesca, navigazione e altro.
Il progetto finanziato dall’Ente Provincia prevede il posizionamento di tredici pali di legno lungo il confine tra il lago e le Lamette. Ognuno di essi sarà dotato di luce, cartello di divieto e fascine per la riproduzione dell’itticofauna.
Prosegue il direttore Nicola Della Torre dichiarando che questo nuovo passaggio rappresenta la soluzione definitiva alle attuali boe, poco visibili, che richiedono riposizionamenti continui.
I lavori inizieranno presumibilmente a gennaio 2025, compatibilmente con l’affidamento dei lavori e il periodo di nidificazione.
Il consigliere Marco Apostoli parla a nome della Provincia confermando la soddisfazione per il progetto e il traguardo ottenuto.
La sindaca di Corte Franca, Anna Becchetti, conclude ringraziando tutti gli attori del Progetto che hanno dimostrato come la cooperazione e la condivisione portano sempre a risultati eccellenti e di maggior tutela del nostro amato territorio.