Altri prodotti

Martes: un museo da scoprire e vivere

Cari lettori, l’altro giorno mi sono tuffata nel mondo della cultura e della storia e, oltre ad un’altra fondazione di cui vi ho già parlato, nel pomeriggio ho avuto l’opportunità di visitare il Museo Martes di Calvagese della Riviera, nato dalla volontà di un imprenditore bresciano che, insieme ai figli, nel 2000 ha istituito la Fondazione Luciano Sorlini.

Luciano Sorlini amava l’arte e, le sue due proprietà sparse nel nord dell’Italia (a Montegalda Vicentina e Venezia), erano ricche di opere d’arte di stupenda bellezza. Egli decide di accorparle tutte nel palazzo bresciano di Calvagese unificando l’intera collezione.

Ed è così che nel 2004 tutti questi quadri inestimabili confluiscono in un unico e magnifico palazzo del nostro territorio. 

Ad oggi, in questo stupendo museo, si possono ammirare 180 dipinti, la maggior parte di essi veneziani e veneti databili tra il XIV e il XIX secolo; ma non solo.

Ammetto che quando sono arrivata non mi aspettavo di trovarvi di fronte a un palazzo così esteticamente bello, curato, visivamente rilassante.

La visita è stata un susseguirsi di piacevole osservazione di dipinti di pittori differenti con la grande possibilità di ammirarne i dettagli, le pennellate, le particolarità e, in un caso specifico, anche i “bozzetti” che hanno poi portato ad un dipinto di grandissimo impatto.

Ogni sala racchiude l’essenza dei quadri che ospita e, mobilio e lampadari, donano omaggio sia a un tempo passato che a un territorio amato dal fondatore: Venezia.

Lo stato di conservazione delle opere è davvero perfetto e l’eleganza della stanza viene risaltata proprio dalla scelta di disposizione delle stesse permettendone anche uno sguardo molto attento e una luce stupenda.

Ho amato molto anche una sala in particolare dove, pareti e soffitti, ti portavano dentro a un luogo, dentro un quadro e, anche in questo spazio, i quadri erano valorizzati e permettevano di godere delle loro peculiarità.

Tra i vari pittori presenti al Museo Martes, troviamo anche due opere del nostro amato Ceruti ed ero davvero curiosa di vederle in quanto Stefano Lusardi (conservatore della Fondazione) mi aveva stuzzicato la curiosità dicendomi che erano le più belle creazioni di questo artista.

Si tratta di due ritratti ad un uomo e una donna… io condivido quello che ho risposto di fronte alla domanda “avevo ragione?”. Io risposi: “A loro manca solo la parola”.

Lascio dedurre a voi se aveva o meno ragione.

Altra parte della collezione voluta da Luciano Sorlini è quella dedicata ai libri. Una raccolta di circa 8000 volumi a disposizione dei posteri.

Insomma, cari lettori, il nostro territorio offre moltissimi luoghi di cultura e di storia e il Museo Martes è uno di questi. Un museo, ma anche un luogo dove le proposte di didattica e laboratorio, possono permettere agli uomini del futuro di avvicinarsi al bellissimo mondo dell’arte. Ma la Fondazione Luciano Sorlini organizza anche cinema, corsi, eventi privati con visita al museo, e molto altro.

Se non lo avete ancora fatto, andate a scoprire questo stupendo spaccato culturale di valore ed eleganza e, chissà, magari ci ritroviamo insieme a passeggiare tra le stanze di questo magnifico palazzo mentre i magnifici quadri ci fanno compagnia e ci arricchiscono. 

Alla prossima condivisione, la vostra Ele

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *