Recensione di “Rumore”
- Titolo: Rumore
- Autrice: Eleonora Federici
- Casa editrice: Pensiero Creativo
Cari lettori, buonasera.
Ho da poco terminato una nuova uscita letteraria. Questa volta si tratta di una breve e concisa raccolta poetica di una giovane scrittrice di Perugia.
Alcune poesie sono accompagnate da dei disegni espressivi, incisivi e rappresentativi… nello stesso stile della copertina del libro stesso.
Leggere queste poesie ha significato confrontarmi con uno stile molto differente dal mio e da quello dei poeti che solitamente leggo e trovo affini.
Questa differenza mi ha portata a leggere questo libro due volte per poter assimilare e riflettere maggiormente non tanto sul contenuto, ma sulla forma.
Ammetto che non è una scrittura a me affine e che difficilmente amerei leggere. Ciò non significa che non sia poetica o che il mio giudizio sia negativo, anzi.
Ci sono due poesie, “Cecità” e “II. (Notizie dall’utero)” che mi hanno colpita molto e che hanno saputo incidere pienamente le mie riflessioni personali.
Altre, le ho trovate perfettamente integrate nel periodo storico e adatte ad esser comprese e assorbite da un pubblico giovane e dinamico.
Ciò, a mio giudizio, è un grande valore di questi testi che diventano mezzo, oltre che di espressione e voce, per avvicinare la poetica ai ragazzi dimostrando loro che non esistono solo gli stili spesso etichettati “distanti” dai tempi d’oggi. In questo modo, grazie ai testi di Eleonora Federici, si evidenzia (per fortuna) che la poesia esiste, muta in base al periodo storico ed è alla portata di tutti noi e può rappresentare anche il pubblico più giovane e spesso inascoltato.
Dunque, cari lettori, c’è sempre da imparare e da confrontarsi anche con qualcosa di diverso dai nostri canoni abituali perché si impara sempre qualcosa e si riflette… come con “Rumore”.
Alla prossima recensione, la vostra Ele
https://www.agpensierocreativo.it/product-detail/productidn/2789736/rumore