Recensione “Sola nell’Auto”
Titolo: Sola nell’auto
Autrice: Patrizia Calamia
Casa editrice: Bertonieditore
Ciao ragazzi, ho da poco finito di leggere questo libro che ritengo essere un capolavoro; se vi piace la serie tv “Criminal Mind” o simili, questo scritto fa per voi!
Questa storia, ambientata principalmente -se non totalmente- nella Firenze dei nostri giorni, parla di un possibile serial killer che uccide delle giovani ragazze e le fa ritrovare nelle auto dei capifamiglia facendo ricadere su di essi la colpa degli omicidi.
Quest’ assassino è sempre riuscito a farla franca proprio perché le indagini dei singoli delitti avvenuti negli anni avevano sempre portato ad incolpare i padri delle giovani vittime; fino a quando il delitto di Firenze non viene assegnato a Monica, una criminologa della omicidi.
Alla nostra protagonista non quadra l’omicidio della giovane Linda e inizia a voler analizzare meglio ogni aspetto ma senza grandi risultati; pochi mesi dopo, a Pisa, accade un’uccisione simile ed è proprio quella che fa scattare il pensiero di un vero e proprio serial killer portando l’ispettore e i suoi colleghi ad iniziare un approfondimento cercando casi analoghi.
Riusciranno a capire cosa si cela dietro alle morti di queste ragazze?
Acciufferanno l’assassino o Monica ha sbagliato tutto?
Potete scoprirlo solo leggendo!
Quando ho iniziato a leggere “Sola nell’Auto” ero convinta che sarebbe stata una lettura a cui avrei dedicato davvero tanto tempo perché la scrittura è intensa ed elaborata; invece l’ho divorato in pochissime ore tanto da aprire l’Ipad anche nei momenti in cui ero ferma in un parcheggio ad attendere una consegna☺.
Se esiste un verbo più intenso ed eloquente di “divorare” vi prego di dirmelo perché è il termine più adatto per questa lettura.
Ho trovato una scrittura davvero articolata, coinvolgente e penetrante; Patrizia mi ha inghiottita nella sua narrazione creando una sorta di amore profondo tra me e la sua protagonista –ma anche con gli altri personaggi- tanto che, terminata la lettura, le ho subito chiesto se ha in mente di scrivere un sequel…la risposta è SI, lo sta già scrivendo!
In queste 400 pagine si denota un grande studio sia sulla storia di Firenze e sui suoi musei e monumenti (se non avete mai visitato questa incantevole città, sono sicura che dopo aver letto quest’opera correrete a prenotare una vacanza lì); una ricerca approfondita e minuziosa sugli aspetti della vita poliziesca, sulle dinamiche e sul lavoro di ogni compartimento delle forze dell’ordine. Nulla è lasciato al caso, nulla è superficiale, nulla è banale!
Insomma, questo libro è davvero un piccolo gioiello che non dovete perdere!
Correte ad acquistarlo…ne vale davvero la pena!
Vi abbraccio
😊