“Enoteca Tapporaso” a pochi chilometri da Brescia tra ottimi vini e tanta qualità
Qualche giorno fa mi sono recata nella Bassa Bresciana per un giretto ricreativo dove poter scoprire nuove e valide realtà del territorio.
Ed è così che sono tornata di nuovo da “Tapporaso”, a Dello (Bs).
Qualche mese fa, avevo già varcato le porte di questa enoteca perché alla ricerca di un vino da regalare. Mi aveva colpita, ma il mio tempo era davvero stringato e sono dovuta scappare senza poter approfondire.
Questa volta, invece, mi sono fermata anche a fare due chiacchiere con Nicola e altri collaboratori di quest’attività potendo scoprire nel dettaglio la loro idea e filosofia.
L’Enoteca “Tapporaso” apre nel dicembre del 2022 come nuova realtà nata da una storica azienda che da oltre 30 anni lavora nell’ambito enologico.
Questo luogo nasce come enoteca e ne incarna tutto il significato, mantenendo un’identità ben precisa e significativa dove il vino fa da padrone.
Il cliente che varca la soglia di “Tapporaso” si trova davanti a circa 2500 etichette che spaziano da grandi bottiglie consolidate nel panorama mondiale, fino a cantine di nicchia e, spesso, poco conosciute ma con delle qualità eccellenti. Sia che si tratti di bolle, sia di bianchi, rosati o rossi.
La carta vini riesce ad accontentare tutti i gusti dando valore principalmente a ogni territorio italiano (anche quello più piccolo e spesso ignorato) senza dimenticare la Francia -di cui per alcuni Champagne è l’importatore diretto- e il resto del mondo.
Una sezione in crescita e che io amo particolarmente è quella dei vini naturali, segmento molto particolare e sempre più conosciuto e che Nicola, con conoscenza e metodo, cerca di sviluppare e di far conoscere ad ogni frequentatore, dando sempre più valore a questi vini artigianali, autentici e puliti.
Altre particolarità che ho scoperto girando questa bellissima, raffinata e ben organizzata location, è la grande offerta di magnum (spaziando tra varie cantine e tipologie di vino), di birre artigianali -tra le quali la Curtense, di cui è il principale ambasciatore nella bassa bresciana-, i particolari e spesso rari gin da abbinare alle toniche (grazie anche alle indicazioni mirate presenti lungo gli scaffali), altri “finepasto” e la possibilità di acquistare anche vino sfuso.
Trovo queste offerte molto attente e significative perché permettono di aiutare i clienti e i ricercatori di ottimi prodotti e, anche, di accontentare coloro che vogliono comprare del vino da tenere piacevolmente in tavola.
Dato che si avvicinava l’ora di pranzo e che “Tapporaso” ha implementato le sue offerte con un giovanile e ben organizzato winebar, ho deciso di fermarmi a scoprire anche questa loro proposta.
Mi è piaciuto constatare che questa zona è ben inserita nell’enoteca ma che non è il fulcro di essa.
I tavoli, le eleganti sedie e i comodi divani, grazie al loro posizionamento, permettono una piacevole convivialità e donano ulteriore dinamicità e stile a questo posto che può ospitare fino a una cinquantina di persone, più lo spazio esterno. È stato anche un piacere scoprire che ogni domenica l’aperitivo è accompagnato da live music e vinyl selection, il che rende l’atmosfera ancora più accogliente.
Parto parlando di una delle peculiarità che più mi ha colpita girando spesso io con mia figlia: l’offerta extra i vini e altri prodotti alcolici.
Oltre alla canonica acqua, qui Carlotta ha potuto scegliere anche tra bibite e moktail, mentre io potevo anche gustarmi un buon caffè.
Ma ora vi parlo nel dettaglio del food e del beverage che propongono per l’aperitivo.
Il menù è davvero fatto molto bene e si suddivide tra vari vini alla mescita (tra cui anche “Triple A”) che cambiano continuamente, vini da scoprire alla cieca -se poi indovini ti omaggiano quel calice di vino!!!- e anche etichette importanti che puoi degustare grazie al Coravin.
Altra accortezza verso i clienti è data dalla presenza di birre in mescita e anche cocktail perché, si sa, non siamo tutti uguali.
E il food da accompagnare ad un ottimo calice di vino o altro?
Insieme ai drink ti portano un vassoio con un’ottima focaccia, formaggio, olive, mozzarelline, nachos e pinzimonio e, di stagione in stagione, mi hanno detto che variano la proposta. Vi dico solo che non è avanzato nulla e che avrei fatto il bis, ma ho deciso di provare altro.
Tra le offerte extra tra cui scegliere ci sono dei taglieri di salumi ricercati e di ottima qualità, una selezione di formaggi italiani e francesi, acciughe e la pinsa da poter personalizzare a piacere… io non me la sono fatta sfuggire!
Calda al punto giusto, morbida e deliziosa. Io ho scelto di personalizzarla con uno squisito affettato che si scioglieva in bocca, dei pomodorini spaziali e una burrata di ottima qualità.
Vi giuro che raramente ho trovato materie prime così valide a un prezzo più che onesto.
Grazie ai loro canali social già sapevo che organizzano degustazioni di vino e corsi di avvicinamento; è stato un piacere sapere che ne partiranno altri a breve e, insieme ad essi, anche dei veri e propri tour dove andare a scoprire direttamente le aziende produttrici… io non vedo l’ora di partecipare a qualche loro evento, e voi?
Insomma, ero andata per semplice curiosità e ho scoperto una realtà dove il vino d’ottima qualità fa da padrone ed è contornato da altri prodotti eccellenti; con un servizio winebar accorto e simpatico. Il tutto accompagnato da un team composto da persone piacevoli, competenti e gentili.
Spero di poter brindare, o semplicemente scambiare un saluto con voi mentre scegliamo un’ottima bottiglia di vino tra le mura di quest’enoteca moderna e davvero valida che è l’Enoteca Tapporaso di Dello.
I social dell’Enoteca Tapporaso: