“Aria di Mare”, la Puglia a casa tua
Credo nei prodotti di qualità e nelle aziende di famiglia che ci mettono amore, attenzione, fatica e ricerca.
Proprio per questo ho accettato un dono fattomi da uno dei due fratelli che hanno dato vita ad Aria di Mare.
Questa realtà parte da una storia nata 3 generazioni fa nel territorio di Molfetta, in Puglia.
Nonna Lucrezia è stata il fulcro della cucina imparando prima le ricette della tradizione per poi tramandarle e coccolare i palati dei nipoti, scoprendo anche le varie tipicità dell’olio e le caratteristiche specifiche.
<<Gli anni mitici dell’infanzia e del “cestino” calato con amore, ogni giorno, dalla nonna Lucrezia, sono per noi fonte d’ispirazione quotidiana, così qualche anno fa, è nato “Aria di Mare”: il nostro piccolo negozio di famiglia, il cui nome mette assieme le iniziali dei nomi delle nostre figlie, Arianna e Martina, in cui proponiamo la nostra rigorosissima selezione di prodotti agroalimentari 100% pugliesi, a chilometro zero>> queste sono le parole di Lucrezia e Roberto Uva, i fondatori di questa realtà.
Quando ho aperto la stupenda scatola mi sono immaginata di immergermi nel territorio pugliese, aprire la finestra e scoprire un mondo nuovo.
Luogo e cibo che ho effettivamente assaporato grazie ai prodotti che ho trovato all’interno e che ho deciso di condividere e far scoprire anche ai miei amici che ieri pranzavano da me.
L’olio Nonna Lucrezia
“Nonna Lucrezia” è l’olio extravergine di oliva monocultivar coratina.
Dal sapore forte e intenso, è ottenuto dalla spremitura a freddo dell’oliva di varietà coratina. Un mix di robustezza, dal colore giallo dorato intenso, con delicate sfumature verdi. Il suo sentore fruttato intenso, si introduce in maniera decisa con le spiccate note di mandorla e carciofi con un finale di erbe di campo. L’olio di coratina, al gusto risulta amaro e piccante allo stesso tempo, ma con un equilibrio che avvolge totalmente il palato lasciando nel retrogusto sensazioni molto gradevoli. Ricco di polifenoli, antiossidanti naturali; diversamente dalle altre varietà conferisce a questa tipologia di olio extravergine d’oliva una fortissima personalità, capace di dare grande risalto alle preparazioni più disparate, dalla cucina mediterranea tradizionale a quella fusion.
L’olio Il Bandista
“Il Bandista” è il nostro olio extravergine d’oliva monocultivar ogliarola ottenuto dalla spremitura a freddo dell’oliva.
Prodotta in limitate quantità, produce un olio dal colore giallo paglierino con sfumature verdi. Il suo sentore fruttato medio leggero apre in maniera decisa con profumi di mandorla verde e fragranze di sbocciatura di fiori in primavera.
Al gusto si presenta con una nota erbacea amara e ben bilanciata dalle piacevoli sensazioni di mela verde.
Apprezzato da chi ama i gusti delicati, si esalta in maniera eccellente nei condimenti a crudo di insalate, pesce e carni bianche.
Io mi sono gustata entrambi con una fetta di pane, trovando in “Il Bandista” il mio preferito nell’ assaporare ogni sentore e il profumo. Altri miei amici, invece, hanno apprezzato maggiormente l’olio “Nonna Lucrezia” perché, a detta di una mia amica che conosce bene la Puglia, le ha subito ricordato le sue estati in quei territori.
Vicino a questi squisiti oli, ho servito i sottoli che Aria di Mare vende nel suo e-commerce.
C’era un vasetto per tipo tra: Cicoria Puntarelle Molfettane, Prik o Prak, Rapa e Pomodori.
Prodotto tipico della città di Molfetta ottenuto esclusivamente da peperoni tagliati in coriandoli molto piccoli, conservati in olio extravergine di oliva.
Confezione da 280 gr.
La “pric o prac” di Aria di Mare è preparata con peperoni raccolti nelle campagne molfettesi, in agosto.
I loro peperoni “d ‘mbacce e mer”, ovvero coltivati nelle terre in prossimità della costa, hanno un sapore particolare e deciso conferitogli dalla costante esposizione alla brezza marina. La nostra è una conserva unica!
Io sarei andata avanti finendo il barattolo, carattere deciso e di ottima qualità.
Le cime di rapa sott’olio sono una vera e propria istituzione della cucina Pugliese.
Abbinate perfettamente con le acciughe, alla pasta con pancetta, o gustate al naturale… come abbiamo fanno noi ieri.
Davvero ottime.
Anche Cicoria, Puntarelle Molfettane hanno la stessa qualità della rapa. Prodotti davvero eccezionali.
Per i loro pomodori secchi sott’olio selezionano solo i migliori San Marzano di Puglia e, naturalmente, l’olio extravergine d’oliva 100% pugliese Aria di Mare.
Ottime sule bruschette, pizze o piadine, o come contorno e antipasto perfetto per formaggi e carne.
Basta una fetta di pane e non serve altro. Sono strepitosi!
E i taralli?
“Genuinità, fragranza e leggerezza sono il punto di forza dei nostri taralli pugliesi! Perfetti per un aperitivo e uno spuntino, non mancano mai nella dispensa di un vero pugliese! Leggenda vuole che, nel Tredicesimo secolo, durante una terribile carestia, una massaia pugliese abbia sfornato il primo tarallo della storia per sfamare i suoi bimbi. In casa c’erano solo farina, olio d’oliva, sale, lievito di birra e vino bianco: impastandoli assieme, appiattendo il composto, dividendolo in strisce sottili e creando degli “anelli” di massa lievitata, cotta nel forno a legna, venne fuori un alimento strepitoso, la cui diffusione sulle tavole di tutti i pugliesi fu assai rapida e prosegue tutt’oggi. I taralli artigianali “Aria di Mare” si differenziano dai prodotti di tipo industriale perché rispettano la ricetta originale e ne conservano la stessa genuinità e autenticità.
https://www.ariadimareshop.com/prodotti/taralli/
Provare per credere!”
Questo dice il sito di Aria di Mare. Beh, io vi dico che hanno scritto la verità.
Sono eccezionali, uno tira l’altro e, infatti, sono stati subito spazzolati da tutti e me ne chiedevano altri!
Le orecchiette pugliesi, prelibata pasta fresca dalla forma tonda e concava, sono un vero e proprio emblema della cucina tradizionale.
La loro lavorazione artigianale a lenta essiccazione, le rende ancora più uniche e gustose.
Io le abbinerei benissimo con un loro olio e un po’ di formaggio grana… non serve altro, sono perfette così!
Ecco amici miei, volevo condividere con voi questi prodotti eccezionali che mi hanno permesso di volare in Puglia attraverso il palato e che non vedo l’ora di continuare a scoprire e degustare. Davvero eccellente qualità a un prezzo onesto… e la scatola è davvero carina ed elegante.
Perfetti prodotti per un uso domestico ma anche per un regalo di grande qualità ed eleganza.