Chi sono
Mi chiamo Elenia Stefani e sono nata e cresciuta in Veneto. Dopo la maturità, per amore e per cercare un senso di libertà, mi sono trasferita a Brescia dove sono diventata moglie, e poco dopo, mamma di Carlotta 🎀
Con la sua nascita ho iniziato a scrivere i miei pensieri che hanno portato alla nascita della mia prima raccolta poetica nel giugno 2018 e da quel momento non mi sono più fermata creando un connubio tra essere madre e (spero) poetessa.
“IL MIO GIROTONDO di emozioni” è la mia prima raccolta di poesie e pensieri 📖
Nel dettaglio:
Nel 2018, in seguito a un incidente di mio marito, ho capito quanto la vita potesse finire in un lampo e così ho deciso di ascoltare il suo consiglio e pubblicare la mia prima raccolta di poesie affinché rimasse un ricordo alla mia dolce Carlotta.
Io volevo pubblicarne solo qualche copia da dare agli affetti ma l’editore ha deciso di “prendersi carico” dei miei testi e così è nato “Il mio girotondo di emozioni“.
Nell’anno successivo ho partecipato a vari concorsi tra cui quello che mi ha resa vincitrice con la poesia “Fotografia” permettendomi di pubblicare anche la mia seconda raccolta di poesie: “Una danza d’emozioni“.
Nel 2020, oltre all’uscita concreta della seconda raccolta, ho scritto 60 poesie associate a dei disegni, principalmente di bambini, creati durante il primo lockdown. Da questa fusione è poi nato “Colorando i giorni bui“.
Nel mese di ottobre 2021 è uscita la mia quarta raccolta poetica intitolata “La vita di tutti i giorni” frutto di una raccolta di fotografie di soggetti partecipanti. Tali scatti mi hanno ispirato delle poesie.
Nel mese di ottobre 2023 è uscita la mia ultima raccolta poetica, presente nella collana Aurora della Casa Editrice Bertoni Editore: “Confidenze sull’amore” riguardante poesie sull’amore vissuto dalle donne.
E così, per caso, sono nate quattro raccolte e ora mi chiedo cosa mi riserverà il futuro.
Ho sempre amato i libri ma entrare direttamente in questo mondo mi ha fatto scoprire quanti autori validi e sconosciuti ci siano nel panorama internazionale ma soprattutto italiano.
Così, grazie ai social, ho piano piano iniziato a conoscerne alcuni scrittori e a interagire con delle case editrici come la Swanbook, le Mezzelane, la Tempra Edizioni e la Bompiani (solo per citarne alcune) e ho iniziato a leggere i loro libri e recensirli. E’ nato tutto per caso ma devo dire che è davvero sempre magnifico, gratificante, accrescitivo e stimolante.
Ho svolto il ruolo di giudice nel concorso “Il Sirmionelugana” indetto da CircumnavigArte, Associazione Culturale Artistica e Ricreativa, per l’edizione 2021.
Vi lascio di seguito l’intervista con il blogger Raffaele Borghesio:
Ecco anche la mia intervista per radio Onair dove ho risposto alle domande di Filippo Todorov:
Intervista di novembre 2022 per Story-time, programma radiofonico di Radio Canale Italia.
Da quel giugno 2018 dove è iniziato tutto, ho letto e valutato più di 420 libri (oggi è il 13 febbraio 2021) e non vedo l’ora di scoprire e far parte di nuove avventure letterarie.
Dal febbraio 2021 tengo anche una rubrica di libri sulla rivista “L’astrolabio online“.
Da marzo 2021 ho una rubrica letteraria sulla rivista IDM Magazine https://www.iodonnamamma.com
e un podcast sul loro canale youtube dove racconto di libri.
Ecco la mia intervista rilasciata per la rivista “L’Astrolabio online” CLICCA QUI
https://www.youtube.com/channel/UCEbKdSHMZX6pqvfqr4Pcx9A
Una mia riflessione intitolata “Scusate lo sfogo“, riguardante il rispetto e il cambiamento, è stata anche condivisa sul sito Racconticon .
Menzionata nell’articolo del 27 agosto 2022 sul Corriere della Sera, sezione di Brescia, tra le influencer della città:
Inserita in un articolo uscito il 27 agosto 2022 sul Corriere della Sera, sezione di Brescia, tra le influencer della città:
Giudice per la sezione poesia in alcuni concorsi letterari indetti dalla Casa editrice Swanbook.
Giudice per la sezione poesia al Premio Letterario Nazionale “UniVersi Camminando tra le stelle”.
La definizione di famiglia spesso si ferma a mamma, papà e prole. Io, invece, con il termine “famiglia” includo anche Ginger, Fred e la cucciola Nala 🐶🐶🐾 I loro occhi penetrano e capiscono come stiamo rendendoli amici, fratelli, complici.